ULTERIORI INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE

Oggetto: Iscrizioni on line – ulteriori adempimenti delle scuole. A conclusione delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, la procedura si articola negli adempimenti a cura delle scuole qui di seguito indicati:

Dal 16 al 20 febbraio le scuole di destinazione possono comunque inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo, dal lato web, ad “IscrizioniOnLine“ (www.iscrizioni.istruzione.it). Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Dal 2 marzo al 6 marzo viene chiusa a tutti gli utenti (scuole/CFP) l’Area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sull’anno scolastico 2015/2016. In questo periodo viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione di ufficio di tutte le domande di iscrizione in carico (“Inoltrate”) alle scuole che non sono state accettate entro il 2 marzo.

A partire dal 9 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche: - le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico 2014/2015. In particolare, le scuole secondarie di I grado provvedono a contattare le famiglie nel caso di alunni dell’ultimo anno per i quali non sono state accettate domande di iscrizione inoltrate ai CFP (in questo caso, le scuole hanno ricevuto apposita notifica inviata dal sistema durante la fase di chiusura funzioni – dal 2 al 6 marzo). Inoltre, le scuole secondarie di I grado che non hanno ancora inserito il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le proprie classi conclusive, possono ancora provvedervi fino al 15 marzo 2015.

- le scuole di destinazione statali con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2015/2016 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute (l’annullamento domanda è possibile soltanto sulle domande di tipo on line) e gestire il processo attraverso alcune funzioni specifiche: “Iscrizione diretta”: da utilizzare per le iscrizioni di singoli alunni che si presentano in data successiva alla chiusura delle Iscrizioni OnLine o “Trasferimento di iscrizioni”: da utilizzare per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta; o “Spostamento di iscrizioni”: a completamento della migrazione automatica sulla nuova rete scolastica. La scuola, può prendere in carico le iscrizioni non transitate automaticamente e rimaste su altro codice meccanografico (a seguito, ad esempio, di dimensionamento), mediante la funzione di “Spostamento” (attivabile da Gestione Domande Ricevute).

- I CFP hanno la possibilità di acquisire nuove iscrizioni attraverso la modalità di Iscrizione diretta. Infine, viene messa a disposizione delle scuole di destinazione una nuova funzione che consente la consultazione dell’archivio documentale delle iscrizioni, costituito dalle domande di iscrizione (in formato pdf per quelle di tipo on line), anche per gli anni scolastici precedenti. Con riferimento alle attività relative al trattamento delle domande si rimanda alla breve guida pubblicata in Procedimenti Amministrativi/Iscrizioni on line. Si ricorda che per ogni chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.903.080, oppure il Servizio Statistico.

FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3

1. prof.ssa IMMA RUSSO