RISORSE STRUTTURALI

L’Istituto dispone di n. 30 aule per le attività didattiche e di n. 2 aule ad uso polivalente per la se de Afragola, e n.19 aule e n. 1 aula polivalente per la sede di Cardito.

Nell'Istituto sono attivi laboratori e aule speciali la cui conduzione tecnica ed organizzativa è affidata ai docenti responsabili e agli assistenti tecnici, secondo un preciso regolamento.

Il laboratorio è un luogo di lavoro e pertanto è soggetto al Decreto legislativo 81/2008 sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Gli studenti sono assimilati ai lavoratori e il personale ai preposti e/o ai lavoratori in relazione alle funzioni al momento esplicate.

Norme generali

• I laboratori sono luoghi deputati allo svolgimento all’attività didattica, l’accesso deve essere programmato e regolamentato, con assoluta priorità per la classi che espletino, nei laboratori, parte dell’orario didattico, sempre in presenza del personale docente e dell’A.T (Assistente Tecnico).

• Gli studenti ed il personale, presenti in laboratorio per svolgere la loro attività, devono rispettare le prescrizioni previste dal presente regolamento e richiamate dal personale docente o tecnico.

• Al termine dell’esercitazione gli studenti riordineranno il loro posto di lavoro secondo le indicazioni ricevute e consegneranno, in ordine, all’A.T. le attrezzature e i materiali eventualmente ricevuti all’inizio della lezione.

• Non è consentito portare effetti personali nei laboratori.

• In assenza di attività didattica, l’accesso è consentito solo ai docenti ed agli studenti che debbano svolgere attività didattiche e/o progettuali, sempre concordate preliminarmente con l’A.T. In tale periodo, ordinariamente, nel laboratorio è consentita la sola presenza dei docenti e/o dell’A.T. per la preparazione delle lezioni, per la manutenzione tecnica e per le attività necessarie al buon funzionamento del laboratorio.

• Specifiche disposizioni e/o deroghe alle norme di cui ai precedenti punti potranno essere richieste dal responsabile di laboratorio e segnalate per iscritto al Dirigente Scolastico per i provvedimenti di competenza.

• In ottemperanza al Regolamento di Istituto saranno presi provvedimenti a carico di chi non si attiene alle presenti specifiche.

• Nel caso di controversie si richiamano le norme vigenti circa l’utilizzo delle attrezzature a disposizione dei dipendenti pubblici.

In particolare, la biblioteca, dispone di volumi riguardanti i vari campi del sapere, di riviste specializzate e di manuali tecnici e/o didattici. E’ dotata di sala di lettura e di un sistema per il collegamento alla Rete Internet.

La gestione è affidata ad un responsabile designato dal Collegio dei Docenti sulla base di documentate competenze ed esperienze nel settore.