Contenuto principale

Messaggio di avviso

Piano degli obiettivi di accessibilità del Sito Web

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

Informazioni generali sull’Amministrazione

  • Istituzione Scolastica : ISIS "SERENI AFRAGOLA-CARDITO"
  • Sede : Via Don Bosco n 9, Afragola
  • Dirigente Scolastico : Dott.ssa Daniela Costanzo 
  • Pec Istituzionale per  comunicazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Mail aggiuntiva: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Obiettivi di accessibilità 2016 

 

AREA INTERVENTO

OBIETTIVO SPECIFICO

AZIONE DETTAGLIATA

TEMPISTICA

Sito istituzionale

Mantenimento delle funzionalità del sito dell'Istituto  e implementazione  di nuovi moduli in riferimento alle continue esigenze dell'Istituto 

Mantenere un costante aggiornamento del sito in riferimento a documentazione, moduli, struttura, contenuti

In atto

Formazione Informatica

Adeguamento Amministrazione trasparente

Realizzazione di documenti accessibili 

Gestione albo online e sezione amministrazione trasparente del sito. 

Attività di formazione del personale docente e di segreteria

In atto

Implementazione servizi di presentazione richieste  e istanze da parte dell’utenza e del personale ( docente , ATA)

Pubblicazione di moduli per istanze da presentare tramite sito web dell’istituto.

  • Adeguamento alle norme in materia di dematerializzazione amministrativa con implementazione dei servizi di istanze on-line
  • Adozione di form con piattaforma Google for Education
  • Pubblicazione di moduli pfd editabili
  • Indirizzamento dell'utenza e personale interno dell'Istituto  a inoltro di pratiche amministrative direttamente dalla propria postazione informatica
  • Attività di supporto all’utenza meno informatizzata.

Dicembre 2016

Implementazione servizi di comunicazione

Pubblicazione di circolari alle famiglie ed al personale

Pubblicazione di circolari destinate alle famiglie ed al personale  su piattaforme specifiche accessibile dal sito internet della scuola

Dicembre 2016

 

Postazioni di lavoro

Formazione personale Tecnico (ATA)

 

Mantenimento in efficienza delle dotazioni tecnologiche dell'Istituto

Formazione del personale Tecnico (ATA)

Assistenza tecnico-informatica alle strutture tecnologiche per la funzionalità della rete internet ,  intranet e del sito web anche attraverso formazione del personale tecnico 

Dicembre 2016

Responsabile dell’accessibilità

 Nomina Responsabile dell'Accessibilità 

In ottica di sviluppo del middle-management, individuazione del  responsabile accessibilità - Implementazione e  collaborazione con animatore digitale e team 

In atto

 

Sito istituzionale 

 

 Adeguamento del sito ai requisiti di accessibilità

Sito web – Adeguamento ai criteri di accessibilità (allegato A del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013)

Dicembre 2016

Formazione

Aspetti tecnici e aspetti normativi 

Piattaforme e-learning

 

Incontri di formazione sul tema "Icloud  e l'utilizzo collaborativo di documenti condivisi"

Incontri di formazione "Google Classroom con aggiornamento sulla didattica con la LIM" 

 

Formazione docente  

Formazione personale ATA

Adesione e partecipazione al  Piano Nazionale della Scuola Digitale e collaborazione con Animatore Digitale dell'Istituto e Team 

 

Dicembre 2016

 

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti.