Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Incontro letterario

Elogio della Calvizie



Si terrà venerdì 27 marzo 2015, alle ore 10 a Cardito, presso il liceo artistico, in via Castiello, la presentazione del libro dell'on. Antimo Cesaro 'Sinesio di Cirene - Elogio della Calvizie' con la partecipazione degli allievi del quinto anno dell’ISIS SERENI,la DS dott.ssa Daniela Costanzo,il dott.re Laudanna e i docenti di filosofia e lettere del liceo.

Un divertissement letterario, un volume ad alto tasso di ironia, nato dalla brillante penna di Antimo Cesaro, docente di Filosofia alla SUN.

In questa operetta, , Sinesio di Cirene gareggia in scherzosa polemica con Dione di Prusa, autore di un "Elogio della chioma", facendo della calvizie il fine ultimo della natura, il punto di contatto dell'uomo con il divino. La calvizie, assicura il retore, è segno di saggezza, di integrità morale e perfino di buona salute; la chioma, ovviamente, di tutto l'opposto. Chiomati sono gli ignoranti, gli adulteri e gli effeminati, mentre calvi sono i sacerdoti, i filosofi e tutti gli uomini saggi. A tutti costoro, ma anche agli amanti della chioma che volessero ravvedersi, è dedicato questo ironico e raffinato esercizio di logica e di stile.